top
banner

Chi siamo

Monia Corazza:
Sono guida ambientale e referente per i progetti di educazione ambientale dell’Associazione. Mi sono laureata in Valutazione e Controllo Ambientale (facoltà di Scienze Ambientali), ho svolto la tesi su un progetto di rete ecologica per il territorio di Caorle, in particolare per le sue lagune. Credo molto nel valore di questo ambiente così particolare e ritengo che il primo passo per farlo riscoprire parta proprio dalla conoscenza delle sue peculiarità e dall’educazione al suo rispetto. Per questo motivo ho iniziato da quest’anno una collaborazione con l’Associazione per la laguna di Caorle e Bibione e con altre cooperative del veneziano, che si occupano di educazione ambientale nelle scuole ed educazione, rivolta a tutti i cittadini, a nuovi stili di vita più sostenibili.

Laura Vio:
Mi sono diplomata attrice alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Da anni promuovo in collaborazione con enti pubblici e privati progetti teatrali e di espressione corporea per scuole elementari, medie e per adulti. Dal 1997 studio la cultura folcloristica brasiliana, seguendo un percorso di ricerca antropologico teatrale. Dal 2000 collaboro con l’associazione culturale “Fabbrica delle Bucce arte e Spettacolo” di Trieste per la realizzazione di spettacoli e laboratori teatrali, nel 2007 ho fondato assieme ad altri artisti l’associazione di ricerca teatrale “Officine Duende” e dal 2004 sono una degli artisti che operano nel progetto “Mus-e”, progetto internazionale per la divulgazione dell’arte nelle scuole elementari. I percorsi proposti nei laboratori mirano ad avvalersi dell’arte per comunicare con altre culture, per valorizzare la propria identità, per creare momenti di aggregazione e di scambio. Nel 2007 la mia attenzione verso la valorizzazione delle identità culturali mi ha portato a collaborare attivamente con l’Associazione per la Laguna di Caorle e Bibione, all’interno del progetto “La Laguna di Caorle con gli occhi dei pescatori”.

Ceccotto Federica:
Mi sono laureata in Scienze Naturali ad indirizzo ecologico-terrestre presso l’Università degli Studi di Trieste. Il mio indirizzo non mi ha però limitato e impedito di iniziare nel 2003 una collaborazione presso il CNR di Padova dove mi occupo soprattutto di ambiente lagunare. Dall’ autunno del 2005 collaboro con l’Associazione per la laguna di Caorle e Bibione in un progetto di educazione ambientale con lo scopo di informare il più possibile, stimolando la curiosità e l’interesse verso un territorio che ancora poco si conosce ma che tanto ci può offrire. Sono convinta che si comincerà a guardare questo ambiente in un’ottica di valorizzazione diversa e sicuramente più sostenibile.

Teddy Buciol:
Mi sono laureato in Scienze Naturali ad indirizzo acquatico presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi su Valle Zignago (laguna di Caorle). Il mio interesse per l’ambiente soprattutto marino mi ha portato a conseguire il brevetto di subacqueo, la patente nautica, a seguire corsi e ad interessarmi di tutto ciò che riguarda il mare. Dall’ autunno del 2005 collaboro con l’Associazione per la laguna di Caorle e Bibione in un progetto di educazione ambientale in quanto credo che ciò rappresenti solo l’inizio di un’azione ad ampio raggio all’ insegna dell’ambiente.

Giorgio Soncin:
Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sulla metamorfosi culturale e ambienalte causata dallo sviluppo del turismo di massa a Caorle. Il mio interesse per l’ambiente e per le tradizioni umane ad esso connesse nasce in giovane età e, gradualmente, mi porta a scoprire il territorio lagunare ed i suoi abitanti. Profondamente convinto della necessità di salvaguardare e di far conoscere l’importante patrimonio culturale e ambientale legato alla laguna, nell’ottobre 2005 inizio a collaborare con l’Associazione per la Laguna di Caorle e Bibione nella progettazione e realizzazione del percorso didattico “La laguna con gli occhi dei pescatori”.